Cura per l'ambiente
 
25/09/2014

Certificazione OHSAS 18001

Foresi SpA, Azienda metalmeccanica specializzata in Verniciatura industriale in cataforesi con finitura in smalti a polveri o in liquidi, considera di fondamentale importanza nell’implementazione delle proprie strategie aziendali, la qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente, la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori, al punto da tradurre questi principi in una vera e propria filosofia aziendale che ha portato l’Azienda negli anni, all’interno di un processo di continuo miglioramento, a:

Implementare, mantenere attivo e certificare dal 2003 un sistema di gestione sulla qualità di processo conforme alla norma ISO 9001;

Implementare, mantenere attivo e certificare dal 2003 un sistema di gestione ambientale con- forme alla norma ISO 14001;

Implementare e certificare entro l’anno 2014 un sistema di gestione sicurezza conforme alla norma BS OHSAS 18001.

Maturare la consapevolezza che il miglioramento della soddisfazione delle parti interessate del sistema azienda (clienti, fornitori, lavoratori, azionisti) sia imprescindibile da un continuo miglioramento della qualità dei servizi erogati, della sicurezza e del benessere psico-fisico e sociale dei propri lavoratori e del rispetto delle condizioni ambientali interne ed esterne all’Azienda e che tali aspetti debbano essere sempre più integrati tra loro, partendo da una unica politica (affissa nella bacheca avvisi).

 

COSA E’ UN SISTEMA DI GESTIONE?

Con il termine sistema di gestione si intende un insieme di regole e procedure per il controllo dei processi operativi, produttivi, con la finalità di raggiungere determinati obiettivi.

ATTRAVERSO IL PRINCIPIO PDCA: PLAN- DO-CHECK-ACT

PLAN: Stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati conformi alla politica

DO: Attuare i processi

CHECK:sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica, ad obiettivi e traguardi, alle prescrizioni legali e altre prescrizioni, e riportare i risultati

ACT: intraprendere azioni per il miglioramento continuo delle prestazioni dei sistemi di gestione sicurezza- qualità- ambiente.

 

Affinché i sistemi di gestione siano efficaci è necessario che tutte le parti interessate, in funzione del proprio ruolo, siano parte attiva del sistema.

....APPROFONDIAMO UN PO’: IL SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA... DALLA NORMA COGENTE, D.Lgs. 81/2008 ALLA NORMA VOLONTARIA OHSAS- 18001:2007

Il D.Lgs. 81/2008 n.81, è una normativa che regola menta la salute e la sicurezza dei lavoratori durante l’attività lavorativa. Attribuisce a tutti i soggetti coinvolti all’interno di un’organizzazione obblighi in materia di salute e sicurezza.

La scelta di Foresi SpA, in coerenza con la propria politica, di adottare un sistema di gestione sicurezza, nasce dalla volontà di adottare un sistema organico volto ad individuare misure idonee a garantire lo svolgimento dell'attività oltre la legge e situazioni di rischio determinando le risorse necessarie per assicurare le competenze tecniche e i poteri necessari per la veri- fica, valutazione, gestione e controllo del rischio, nonche' un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

La Foresi SpA, ha quindi deciso di adottare volontariamente il modello OHSAS 18001:2007, perché riconosciuto un modello valido dall’Art.30 del D.Lgs. n. 81/2008 per l'adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi:

a) Al rispetto degli standard tecnico- strutturali ;

b) Alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;

Alle attività di natura organizzativa;

Alle attività di sorveglianza sanitaria;

Alle attività di informazione e formazione dei lavoratori;

Alle attività di vigilanza;

g) Alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge.

Torna su